TURISMO E SPORT: Una nuova economia per rilanciare la nostra amata Terni

TURISMO E SPORT
Una nuova economia per rilanciare la nostra amata Terni

Il Turismo in Italia rappresenta direttamente il 5% del PIL ma a Terni è gestito in modo inadeguato. Il turismo si fa con professionalità, diversamente si offrono servizi mediocri. Il visitatore è di passaggio, il turista si ferma e soggiorna, crea indotto, coinvolgendo quindi tutta la filiera: strutture ricettive, ristoranti, bar, negozi e attività complementari. Occorre attrarre turisti e far sì che siano incentivati a soggiornare a Terni. Bandecchi provvederà ad una valorizzazione del territorio e alla predisposizione di un piano di marketing turistico altamente professionale con investimenti a lungo termine, con esaltazione delle risorse naturali, con mostre, esposizioni, eventi e con una valorizzazione delle strutture esistenti, magari creando le condizioni per offrire servizi di livello: non esiste a Terni città o nei pressi della Cascata una struttura con SPA e centro benessere. Pensare in grande e guardare al futuro è una prerogativa che non è mai stata il valore portante delle Amministrazioni Comunali ternane, incapaci di attrarre investitori del settore con progetti e investimenti a lungo termine. Tutto ciò presuppone la realizzazione di Infrastrutture adeguate e una particolare attenzione al DECORO URBANO.

Il biglietto da visita non è importante, è fondamentale. Tutto deve risultare gradevole e deve trasmettere una idea di cura e pulizia, dagli accessi stradali a quelli ferroviari, fino ai parchi, spesso in abbandono, in modo da creare un circuito virtuoso auto-sostenibile.

Lo strumento del partenariato pubblico privato consentirà da un lato di attrarre turisti, dall’altro di favorire investimenti ed infine di rendere servizi importanti alla città, in modo da creare una ripartenza dell’economia: progetti tesi ad esaltare le peculiarità naturali con servizi e parchi gioco dedicati, pacchetti turistici, percorsi enogastronomici.

La creazione del brandSAN VALENTINO” sarà il motore attrattivo intorno al quale gireranno eventi dedicati (DOLCE DI SAN VALENTINO”, una label di San Valentino, “LA SETTIMANA DELL’AMORE” che culminerà nel “MATRIMONIO DI SAN VALENTINO”). Si tratta di progetti aperti in quanto Stefano Bandecchi sarà lieto di raccogliere idee, proposte che abbiano come unico scopo il rilancio dell’occupazione, la creazione di posti di lavoro e soprattutto restituire ai cittadini ternani quel benessere e quella ricchezza che meritano.

Tutto ciò presuppone in via prioritaria la riqualificazione urbanistica dell’area: la Città dell’Amore deve essere pulita e bella a vedersi per diventare attrattiva!…: saremo la Città di San Valentino tutto l’anno e non solo il 14 febbraio!

Stefano Bandecchi ha una idea turistica di San Valentino che non è la sola visita alle reliquie bensì guide professionali che accompagnino i turisti oltre che nei luoghi sacri, anche a visitare le bellezze naturali del territorio: un giro sulla Barca dell’Amore al Lago di Piediluco, una visita alle Marmore deliziandosi del salto della Cascata dell’Amore o un percorso con il Trenino dell’Amore o partecipando alla Festa delle Acque!

La Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco sono due risorse turistiche uniche e di incredibile potenziale turistico per Terni che però, fino ad oggi, non sono state opportunamente sviluppate e vanno pertanto esaltate coordinandosi con le Pro Loco locali, riqualificando il centro abitato di Piediluco, creando  Marmolandia: un parco giochi per bambini, composto soprattutto da strutture gonfiabili, posizionato nei capannoni di Papigno (da riqualificare); sarà anche una vetrina per far conoscere i prodotti tipici locali con piccoli negozi con vendita diretta a km 0!

Una città moderna e funzionale deve essere anche un luogo di attrazione e pratica per tutti gli sport: Stefano Bandecchi interverrà sugli impianti sportivi in uso a società dilettantistiche trasformando le convenzioni in concessioni/gestioni affidando altresì la manutenzione degli spazi verdi annessi. A ciò, al fine di garantire la sostenibilità economica degli interventi, sarà abbinata la possibilità di creare chioschi sulle aree pubbliche attigue e parchi gioco come punto di socializzazione anche per bambini portatori di disabilità.

Si rifletterà anche sullo strumento della concessione/gestione per la riqualificazione della Passeggiata intesa anche come luogo ove organizzare piccoli eventi sportivi e di aggregazione; verrà istituito il Torneo Internazionale di “San Valentino” per le scuole calcio giovanili, la realizzazione del Motodromo Internazionale di Terni con annesso moto EXPO’ e Museo delle Moto. Si procederà alla risoluzione delle problematiche connesse all’utilizzo degli impianti sportivi da parte delle società dilettantistiche di calcio a 5, basket e pallavolo dotandole di strutture adeguate. Una o più Play-ground Arena Basket (campo polivalente di quartiere per lo svolgimento di attività sportive ricreative) saranno un punto di aggregazione per i giovani. Il Pala Terni diverrà il centro delle attività sportive e culturali.